Associazione per la concezione e lo sviluppo delle ferrovie svizzere di domani
Per le ferrovie è arrivato il momento della rivoluzione: SwissRailvolution è un progetto globale di rinascita dell’infrastruttura ferroviaria. SwissRailvolution vuole assicurare il successo dello sviluppo economico e sociale del paese, rinvigorire la coesione nazionale e facilitare gli scambi con l’Europa. Il regime attuale del FAIF (Finanziamento e ampliamento dell’infrastruttura) è fondamentale, ma non è sufficiente per un decisivo salto di qualità della rete ferroviaria.
La rete ferroviaria svizzera ha una reputazione d’eccellenza. Nonostante ciò non risulta più concorrenziale rispetto alla rete stradale ed aerea. Le sue infrastrutture, spesso sovraccariche, sono ristrutturate, ricostruite o incomplete. Le nuove tecnologie (elettronica, informatica, intelligenza artificiale) devono essere integrate nel sistema ferroviario per aumentarne in maniera decisiva capacità, velocità e integrazione nella rete europea. Il finanziamento delle prossime fasi progettuali rimane insufficiente: è necessario sbloccare nuove risorse.
Di fronte a questa grande sfida, il trasporto ferroviario si presenta quale modello esemplare per la sua sobrietà energetica e per il suo valore ecologico. La sua nuova missione è dunque quella di sostituirsi all’aereo per le tratte diurne (4 ore o 1000 km) e notturne (una decina di ore) in modo da sgravare il traffico stradale di passeggeri e merci. La crisi del coronavirus ha strapazzato il traffico aereo: in vista di un recupero sono necessarie clausole ambientali importanti e l’abbandono dei voli per le tratte brevi.
La ferrovia svolge un ruolo chiave nell’equilibrio tra le varie regioni del nostro paese e la rete ferroviaria struttura le nostre relazioni interne e con l’estero. La ferrovia è essenziale per la mobilità, a servizio della popolazione, delle imprese e del turismo. Il suo sviluppo deve portare vantaggi alle aree metropolitane, all’Altopiano e alle regioni di montagna.
Offrire un’alternativa agli spostamenti in auto e in aereo tramite l’infrastruttura ferroviaria e ad alta velocità. Garantire la connessione tra tutti gli agglomerati del paese, l’integrazione efficiente alla rete europea ad alta velocità, e il rilancio dei treni notturni.
Migliorare le relazioni dirette tra i centri urbani, l’Altopiano e le regioni di montagna: in particolare lo sviluppo tecnico dello scartamento variabile permette di agevolare il rapporto tra la rete normale e le reti a scartamento metrico. Ottimizzare gli spostamenti all’interno degli agglomerati con le loro reti di metró, tram, bus e mobilità lenta.
Equilibrare meglio la ripartizione tra la ferrovia e la strada. Trasferire il traffico merci dalla strada alla ferrovia in particolare sull’asse nord-sud. Sgravare la rete ferroviaria storica separando i flussi di merci e di passeggeri e pianificando nuovi assi performanti o altri sistemi di trasporto merci rispettosi dell’ambiente.
SwissRailvolution è una risposta alla necessità di un salto qualitativo della mobilità in Svizzera. A partire da subito è necessario attivare, oltre alle formule esistenti, una nuova strategia con risorse all’altezza delle sfide del 21esimo secolo.
SwissRailvolution: la Croce federale della mobilità dopo la fase di progettazione del 2035.
La configurazione esatta della rete SwissRailvolution è ancora da definire. In primo luogo, la Croce federale della mobilità assicurerà il traffico passeggeri sulla lunga distanza e prenderà idealmente la forma di due assi altamente performanti est-ovest e nord-sud, da frontiera a frontiera, dinamizzando la rete esistente, liberando le strade, facendo uscire dall’isolamento le regioni, collegando tutte le regioni svizzere, i paesi vicini e l’Europa. In parallelo, il nuovo tunnel del Grimsel, insieme alla tecnologia dello scartamento variabile, creerà una rete alpina che metterà in collegamento Montreux a San Moritz e Lucerna a Zermatt.
Solo una visione a lungo termine, in grado di integrare tutti gli investimenti già stanziati, consentirà un rinnovo della rete ferroviaria svizzera e una solida connessione con l’Europa. L’ossatura di questa nuova rete si basa sulla Croce federale della mobilità con due assi principali est-ovest e nord-sud, da frontiera a frontiera.
Nel 2021 è stato riscontrato un forte sostegno politico, economico e sociale a SwissRailvolution e sono stati istituiti gruppi di lavoro altamente qualificati a livello politico, tecnico ed economico. Nel 2022, la prima conclusione macroscopica della Croce federale della mobilità sarà il contributo di SwissRailvolution al progetto di consultazione del Consiglio federale “Ferrovia 2050”. La mobilitazione di nuove risorse per sviluppare il concetto di SwissRailvolution continua, e qualsiasi organizzazione o persona privata può dare il proprio contributo diventando membro.
Aderisca all’associazione e prenda parte attivamente alla creazione di una delle condizioni quadro fondamentali per l’attrattività futura della Svizzera. Possono divenire membri le persone fisiche e le persone giuridiche (Cantoni, Comuni, imprese, altri enti). Gli statuti e le quote associative sono disponibili qui sotto.
Associazione per la concezione e lo sviluppo delle ferrovie svizzere di domani